Lezioni Personali + Online (Skype)

Guitar Music Academy

Chitarra Classica e Moderna + Basso Elettrico

un approccio naturale e personalizzato allo studio dello strumento

C’è un modo personale per approcciare allo strumeto e alla musica, ognuno ha delle doti naturali che se coltivate porteranno ad una crescita personale e allo sviluppo di una propria coscienza artistica. Molto spesso però la didattica non si occupa dello sviluppo interiore dell’allievo ma solamente di replicare un modello di studio che avendo funzionato precedentemente si ritiene sia adatto a tutti. Croma Music Guitar + Music Academy propone un approccio diverso e più efficace in quanto non orientato al semplice apprendimento delle nozioni ma incentrato sull’allievo e sullo sviluppo delle proprie caratteristiche naturali con un beneficio notevole nella curva di apprendimento e nella capacità di assimilazione. C’è già del potenziale in tutti noi ma bisogna sintonizzarsi con noi stessi per questo il sistema didattico di Croma Music mette al primo posto la naturalezza, la rilassatezza mentale e fisica. Ecco alcuni punti su cui si fonda la didattica di Croma Music Guitar + Music Academy:

Croma Music Guitar + Music Academy

Percorsi didattici

Ogni studente di ogni livello ha una sua naturale abilità, il percorso didattico ha come obiettivo quello di aiutare ogni studente a conoscere, realizzare ed esprimere la propria naturalezza sia nell’espressione artistica che nella vita reale.

SCOPRI IL TUO SUONO INTERIORE E SCOPRIRAI UN MODO NUOVO DI FARE MUSICA

Rivolto a chi si avvicina allo studio della Chitarra

  • Si inizia fin da subito a suonare studiando la musica che piace all’allievo, infatti i brani scelti diventano uno strumento per trovare la motivazione per proseguire e per imparare ad usare i propri errori come uno dei principali mezzi di apprendimento
  • Attraverso esercizi mirati si sviluppa una sempre più profonda consapevolezza del livello di rilassatezza fisica e mentale, si impara pian piano a conoscere il prioprio corpo e la propria mente e a guidarli in maniera naturale entrando in sintonia con lo strumento
  • Lo studio della tecnica strumentale seguirà un percorso naturale per lo sviluppo della “postura mentale” intesa come mantenimento del rilassamento durante il movimento per favorire una maggiore coordinazione fra le due mani oltre che lo sviluppo di una profonda sensibilità sulle dita. Ciò permette un graduale avanzamento della tecnica in base alla capacità di controllare il rilassamento psico-fisico.
  • Fin da subito si studieranno le nozioni basilari di Teoria per capire come è fatta la Musica favorendo così lo sviluppo di un linguaggio musicale allo stesso modo in cui abbiamo tutti imparato a parlare, a leggere e scrivere.
  • L’apertura mentale è una caratteristica fondamentale sopratutto su uno strumento come la chitarra che tende a far ragionare con troppi schemi il musicista. Verranno affiancati studi di altri strumenti come i rudimenti di batteria per il ritmo, di pianoforte per visualizzare meglio la musica ecc.

Rivolto a chi giò suona e vuole approfondire o espanderele proprie conoscenze musicali e chitarristiche

  • Studio approfondimento della tecnica strumentale incentrato sul principio psico-fisico del rilascio delle tensioni per controllare il movimento.
  • Studio intredisciplinare che incorpora giò dall’inizio del percorso elementi di Armonia, Composizione, Arrangiamento e Analisi per entrare dentro la materia musicale iniziando a capire comeè costruita.
  • Esercizi mirati ad espandere i propri confini stilistici e arricchire il proprio linguaggio studiando tecniche prese da altri strumenti applicate alla chitarra per sviluppare particolari capacità esterne alla tradizionale didattica chitarristica e il pensiero creativo sullo strumento.
  • Si affronterà inoltre lo studio di vari generi musicali mettendo in evidenza gli elementi fondamentali che li uniscono a prescindere dallo stile e dall’epoca, permettendo a chi sta imparando a sentirsi un musicista più completo e musicalmente consapevole.

Percorso specifico per preparare l’ammissione ai Trienni e ai Bienni di Chitarra Pop, Chitarra Jazz e Arrangiamento presso i Conservatori di Stato e Istituti Musicali Pareggiati AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)

Teoria Musicale + Solfeggio + Armonia + Pianoforte Complementare

per una conoscenza completa della musica

E’ importante iniziare a comprendere la musica ad ogni livello fin da subito per permettere lo sviluppo naturale e consapevole di “cosa” si sta suonando e di “come si costruisce” la musica. Le materie teoriche non sono solo complementari allo studio dello strumento ma rappresentano la vera anima dell’arte dei suoni, ciò che permette al musicista di capirla in profondita.

  • PIANO BASE Materie teoriche incorporate nella lezione di strumento

  • PIANO INTERMEDIO Estensione di 30 minuti della lezione individuale per approfondire lo studio di aspetti teorici

  • PIANO AVANZATO Seconda lezione settimanale affiancata quella di strumento per uno studio più completo e professionale delle materie teoriche, per esempio in vista di esami di ammissione ai Conservatori o per chi già suona e desidera potenziare le sue conoscenze a livello professionale.

Composizione + Songwriting + Arrangiamento + Musica Elettronica

impara a creare

Croma Music Guitar + Music Academy ha un percorso adatto anche a chi già possiede un livello medio su uno strumento e vuole affacciarsi o approfondire lo studio delle materie legate alla creazione musicale. Una lezione settimanale con un programma che affianca lo studio teorico e la pratica del comporre. L’enfasi maggiore è data all’aspetto pratico e artigianale della creazione musicale. Ogni concetto teorico e stilistico affrontato viene applicato per realizzare fin da subito una composizione in modo che lo studente si confronti già dall‘inizio con i processi e le dinamiche mentali legate alla creazione musicale.

  • Studio dell’Armonia di base con esercizi per lo sviluppo della tecnica
  • Introduzione alla Musica Elettronica e alle Tecnologie Musicali: software per la scrittura (Sibelius e Finale), software per la produzione (Cubase, Logic, Live), nozioni di acustica, sintesi e campionamento del segnale
  • Storia della Musica, studio della forma e analisi di brani e partiture in vari stili e linguaggi
  • Studio della Composizione in varie forme e stili iniziando da brevi melodie, brani per strumento solo, per voce e strumento, composizione della canzone, e fondamenti di scrittura contrappuntistica

Rivolto a chi già possiede delle conoscenze di base di solfeggio e armonia

  • Studio dell’Armonia tonale e modale fino a un livello avanzato con esercizi di difficolta crescente.
  • Applicazione della tecnologia musicale come assistente alla composizione, scrittura musicale avanzata (Sibelius e Finale), realizzazione di progetti musicali con l’utilizzo dei software più diffusi (Cubase, Logic), librerie di suoni e sintetizzatori. Studio del protocollo MIDI e della sintesi del suono.
  • Metodi di analisi approfondita della partitura e di ascolto. Il percorso si svolgerà approcciando vari stili musicali che hanno caratterizzato ogni periodo storico. Studio delle forme e dei Compositori che hanno segnato le epoche passate e presenti.
  • Studio degli stili compositivi e realizzazione di composizioni scritte per strumento solo, per piccoli organici da camera fino alla grande orchestra.Studio del contrappunto e della fuga.
  • Studio della musica applicata alle immagini e al teatro: analisi di partiture di colonne sonore famose e scrittura sulle immagini anche mediante l’uso di software.

Percorso specifico per preparare l’ammissione ai Trienni di Composizione, Arrangiamento e Musica Elettornica nei Conservatori di Stato e Istituti Musicali Pareggiati AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)

Laboratori + Masterclass + Seminari di Approfondimento

espandi i tuoi orizzonti

Croma Music Guitar + Music Academy si propone di offrire appuntamenti di approfondimento su argomenti specifici legati allo studio della chitarra e della musica: e allo strumento: legati alla chitarra, allo studio di altri strumenti (canto, batteria e percussioni, basso ecc.), alle materie teoriche (composizione, songwriting, arrangiamento e musica elettronica), argomenti pratici come la performace, l’effettistica e le tecniche di registrazione ecc.

  • CHITARRA: tecnica strumentale, effettistica, stili ecc.

  • ALTRI STRUMENTI: canto, batteria e percussioni, basso ecc

  • MATERIE TEORICHE: composizione, songwriting, arrangiamento e musica elettronica

  • LIVE PERFORMANCE

  • TECNICHE DI FONIA E REGISTRAZIONE

Corsi Software Musicali + Cubase + Logic + Live

Impara a Produrre Musica col Computer

Con il Croma Music Recording Studio proponiamo un percorso pensato per chi vuole affacciarsi o approfondire le sue conoscenze sul poliedrico mondo dei software musicali per lavorare con l’audio, per arrangiare e produrre musica o semplicemente per introdurre elementi elettronici nelle proprie performance live…

Contatti

PER INFORMAZIONI SULLE LEZIONI INDIVIDUALI E SULLE ALTRE ATTIVITA’ COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

mobile: (+39) 333 432 8435 | Lun-Ven 9:00-20:00