CORSO BASE PER

MUSIC

PRODUCER

impara e al tempo stesso produci la tua musica

Tutto ciò di cui hai bisogno per diventare un vero music producer in un unico corso. La caratteristica del producer di oggi è quella di essere una figura poliedrica che possiede conoscenze a 360° in vari campi della musica. Infatti, a prescindere dal genere di cui si occupa (rap/trap, pop, rock, elettronica ecc.) deve essere in grado di muoversi attraverso vari settori fra cui: scrittura dei testi, composizione, arrangiamento, registrazione e missaggio ecc. Inoltre deve saper cantare e suonare almeno uno strumento. Croma Music ha progettato un corso diviso in vari moduli che tratteranno gli argomenti necessari per dare una conoscenza sia teorica che pratica all’allievo. Potrai così studiare tutte le fasi della produzione musicale imparando tutte le tecniche necessarie ad un vero producer con l’obiettivo finale di imparare mentre si producono le proprie song dando forma alle tue idee. Il percorso didattico è diviso in due parti una teorica e una pratica: la prima fornirà tutte le nozioni di teoria musicale e la tecnica vocale-strumentale di base, mentre nella parte pratica si lavorerà direttamente su uno o più brani scritti dall’allievo fino a realizzare un master da pubblicare sulle piattaforme digitali come Spotify e Youtube Music.

Cosa aspetti allora

Impara mentre realizzi i tuoi progetti musicali!

Iscriviti

Cosa Prevede il Corso

MATERIE DI BASE

Studio delle nozioni di teoria musicale, dellaì tecnica vocale e strumentale di base

PRE-PRODUZIONE

Componi la tua canzone in ogni sua parte: testo, musica e arrangiamento

PRODUZIONE

Impara ad usare i software di produzione musicale (Logic, Cubase, Studio One, Ableton Live, FL Studio) e registra la tua song

POST-PRODUZIONE

Tutte le tecniche di missaggio e mastering che finalizzeranno il tuo progetto musicale portandolo sulle piattaforme di streaming come Spotify e Youtube Music

EMILIANO IMONDI
EMILIANO IMONDICompositore - Chitarrista - Arrangiatore
Sono un compositore e chitarrista di formazione accademica (conservatorio) ma di ampie vedute, il mio stile tende alla ricerca e alla sintesi di arti e linguaggi diversi. Come compositore mi dedico sopratutto alla musica contemporanea e alla miusica per film e teatro, come chitarrista principalmente al jazz e come arrangiatore/produttore al pop/rock e musica moderna in genere.

L’unico Corso per Imparare Mentre Produci la Tua Song

Moduli e argomenti trattati nel corso:

Ecco una sintesi dei moduli presenti nel corso base. Ogni modulo comprende sia una parte teorica che una parte pratica nella quale si lavorerà su un progetto musicale dell’allievo fino alla fase finale di rilascio del brano nelle piattaforme di streaming musicale.

Dopo la produzione del primo brano sarà possibile continuare con i moduli avanzati procedendo alla realizzazione di un EP o Album intero.

Teoria degli intervalli, scale, accordi, progressioni armoniche, armonizzazione della melodia e del basso, modulazioni.

Studio della tecnica strumentale di base (piano, chitarra, basso e batteria) finalizzata alla composizione e alla produzione. Tecniche vocali di base per la gestione della voce, del respiro, dell’intonazione e del ritmo durante il canto.

Gestione delle idee, studio della forma, della metrica, dei vari stili di versificazione e della relazione fra parole e musica.

Tecniche di composizione, gestione della forma musicale, relazione con il testo e analisi musicale.

Studio degli strumenti e delle tecniche per arrangiare la composizione per vari organici e stili: Pop, Rock, Hip-Hop, Elettronica ecc.

Studio delle funzioni di base dei maggiori software presenti sul mercato: Logic, Cubase, Live, FL Studio. Protocollo MIDI, Mixer virtuale e tracce audio, plug-in e virtual instruments (sintetizzatori e librerie di suoni) ecc.

Nozioni di acustica, gestione della catena elettracustica, studio dei microfoni e delle interfacce audio. Il mixer e il percorso del segnale. La Conversione AD/DA. Principali tecniche di microfonaggio della voce e degli strumenti.

Gestione e pianificazione del progetto. Studio pratico delle tecniche di editing delle tracce. Nozioni sugli equalizzatori, sui processori di dinamica (compressori e limiter) e sugli effetti di modulazione (riverberi e delay). Tecniche di missaggio e mastering digitale mediante software DAW (Logic, Cubase, Live Fl Studio) e plug-in esterni. Studio dei principali software e plug-in per la post-produzione presenti sul mercato: Izotope, Waves, Fab-Filter, Slate Digital, Plugin Alliance ecc.

Studio delle nozioni di base per muoversi nel mercato musicale: diritto musicale, pubblicazione e distribuzione digitale, piattaforme di streaming e formati audio, tecniche di promozione musicale e web marketing, gestione dei social e website per musicisti, music coach per lo sviluppo della carriera artistica.

FAQ

Perchè ogni allievo è diverso, ha differenti esigenze, tempi di apprendimento e interessi. In questo senso non esistono lezioni già preimpostate come in un corso preconfezionato ma verranno cucite in base come procedel’allievo. Certamente c’è un programma didattico e una lista di argomenti da trattare per ogni materia che può essere svolto in un range fra le 12 e le 24 lezioni, tuttavia le modalità e i tempi sono molto soggettive e variano da allievo ad allievo così come avviene per le lezioni di strumento che ogni musicista serio affronta nella sua formazione. Croma Music pone sempre al centro lo studente e il suo apprendimento e crediamo che un corso preconfezionato non possa soddisfare le esigenze didattiche che ogni singolo studente richiede.

Si, finito il corso base potrai decidere se procedere con il livello intermedio e avanzato. Il corso è impostato sull’allievo e sulle sue esegenze quindi si procederà con delle lezioni, sempre organizzate in moduli, che approfondiranno i vari aspetti già trattati nel corso base concentrandosi maggiormente sulla pratica per produrre una per un tuo progetto di EP o LP album intero.

Certamente! Il corso base ti fornirà tutte le conoscenze necessarie per procedere da solo e ovviamente un tuo brano già prodotto e pronto per il rilascio sulle piattaforme online. Chiaramente tutto dipenderà da quanto ti applicherai a lavorare da casa per mettere in pratica quanto imparato, tanto più ti eserciti e produci tanto più diverrai bravo.

Alcuni argomenti sono trasversali e di base: elementi di armonia, tecnica strumentale/vocale di base, fondamenti per l’uso dei software di produzione, registrazione e missaggio. Queste nozioni serviranno a formare il know-how dell’allievo per muoversi nel mondo delle produzioni di ogni tipo sia che siate un cantautore, un rapper/trapper, producer pop/rock o elettronico. Dato che il corso prevede un’ampia e importante parte pratica su un progetto dell’allievo si tratterà maggiormente il genere da lui prescelto.

Se si effettuano lezioni in presenza l’attrezzatura è già presente in studio. Tuttavia per lavorare a casa, e anche per frequentare il corso a distanza via Skype,è necessario avere un minimo setup:

  • Computer (Windows o Mac)
  • Interfaccia Audio
  • Software DAW (Cubase, Logic, Ableton Live, FL Studio ecc.)
  • Microfono
  • Cuffie e casse per l’ascolto

E’ possibile acquistare le lezioni in pacchetti da 4 o 12. Compilate il form in fondo alla pagina per richiedere informazioni più dettagliate sui costi e le modalità.

Non è previsto un numero preciso di lezioni perchè dipendono dalla capacità e dall’applicazione dell’allievo anche se in media fra le 12 e le 24 lezioni si può svolgere tutto il programma didattico. Il numero può variare anche dalla tipologia e complessita del progetto musicale da produrre. Tuttavia c’è un programma teorico/pratico che va trattato e rappresenta la base per sviluppare le capacità richieste per un producer.

Il corso si svolge in due modalità: in presenza al Croma Music Studio di Ciampino (Roma) oppure online comodamente da casa (via skype). Le lezioni sono individuali come delle classiche lezioni di musica, durano un’ora circa. Prevedono parti teoriche, esercitazioni e un lavoro pratico su un proprio progetto musicale.

Contatti

PER INFORMAZIONI SULLE LEZIONI INDIVIDUALI E SULLE ALTRE ATTIVITA’ COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

mobile / whatsapp: (+39) 333 432 8435 | Lun-Ven 9:00-20:00