Lezioni di Chitarra e Basso Personali e Skype

Lezioni di Chitarra + Basso

Personali e Online via Skype

CROMA MUSIC ha l’obiettivo di supportare musicista, aspirante o già esperto in cerca di lezioni di chitarra o basso, proponendo un metodo didattico e un approccio naturale e creativo. Sviluppare le attitudini personali seguendo il proprio suono interiore sia il modo più efficace per crescere non solo in ambito musicale ma anche umano.

La Musica non viene quindi vista solo come mezzo espressivo ma anche come un modo per far crescere le qualità personali e relazionarsi meglio con se stessi e gli altri.

Ogni studente di ogni livello ha una sua naturale abilità, il percorso didattico ha come obiettivo quello di aiutare ogni studente a conoscere, realizzare ed esprimere la propria naturalezza sia nell’espressione artistica che nella vita reale.

Lezioni di Chitarra e Basso: Come funziona la didattica proposta da Croma Music

Salve a tutti sono Emiliano Imondi fondatore del progetto CROMA MUSIC. In base alla mia esperienza da chitarrista, compositore e didatta maturata negli anni posso dire che secondo me c’è un modo personale per approcciare allo strumeto e alla musica: ognuno ha delle doti naturali che se coltivate porteranno ad una crescita personale e allo sviluppo di una propria coscienza artistica. Molto spesso però la didattica non si occupa dello sviluppo interiore dell’allievo ma solamente di replicare un modello di studio che avendo funzionato precedentemente si ritiene sia adatto a tutti.

CROMA MUSIC propone delle lezioni di chitarra e basso con un approccio diverso e più efficace in quanto non orientato al semplice apprendimento delle nozioni ma incentrato sull’allievo e sullo sviluppo delle proprie caratteristiche naturali con un beneficio notevole nella curva di apprendimento e nella capacità di assimilazione. C’è già del potenziale in tutti noi ma bisogna sintonizzarsi con noi stessi… Per questo il sistema didattico di CROMA MUSIC mette al primo posto la naturalezza, la rilassatezza mentale e fisica. Ecco alcuni punti su cui si fonda la didattica di CROMA MUSIC:

Rivolto a chi si avvicina allo studio della Chitarra

  • Si inizia fin da subito a suonare studiando la musica che piace all’allievo, infatti i brani scelti diventano uno strumento per trovare la motivazione per proseguire e per imparare ad usare i propri errori come uno dei principali mezzi di apprendimento
  • Attraverso esercizi mirati si sviluppa una sempre più profonda consapevolezza del livello di rilassatezza fisica e mentale, si impara pian piano a conoscere il prioprio corpo e la propria mente e a guidarli in maniera naturale entrando in sintonia con lo strumento
  • Lo studio della tecnica strumentale seguirà un percorso naturale per lo sviluppo della “postura mentale” intesa come mantenimento del rilassamento durante il movimento per favorire una maggiore coordinazione fra le due mani oltre che lo sviluppo di una profonda sensibilità sulle dita. Ciò permette un graduale avanzamento della tecnica in base alla capacità di controllare il rilassamento psico-fisico.
  • Fin da subito si studieranno le nozioni basilari di Teoria per capire come è fatta la Musica favorendo così lo sviluppo di un linguaggio musicale allo stesso modo in cui abbiamo tutti imparato a parlare, a leggere e scrivere.
  • L’apertura mentale è una caratteristica fondamentale sopratutto su uno strumento come la chitarra che tende a far ragionare con troppi schemi il musicista. Verranno affiancati studi di altri strumenti come i rudimenti di batteria per il ritmo, di pianoforte per visualizzare meglio la musica ecc.

Rivolto a chi giò suona e vuole approfondire o espanderele proprie conoscenze musicali e chitarristiche

  • Studio approfondimento della tecnica strumentale incentrato sul principio psico-fisico del rilascio delle tensioni per controllare il movimento.
  • Studio intredisciplinare che incorpora giò dall’inizio del percorso elementi di Armonia, Composizione, Arrangiamento e Analisi per entrare dentro la materia musicale iniziando a capire comeè costruita.
  • Esercizi mirati ad espandere i propri confini stilistici e arricchire il proprio linguaggio studiando tecniche prese da altri strumenti applicate alla chitarra per sviluppare particolari capacità esterne alla tradizionale didattica chitarristica e il pensiero creativo sullo strumento.
  • Si affronterà inoltre lo studio di vari generi musicali mettendo in evidenza gli elementi fondamentali che li uniscono a prescindere dallo stile e dall’epoca, permettendo a chi sta imparando a sentirsi un musicista più completo e musicalmente consapevole.

Percorso specifico per preparare l’ammissione ai Trienni e ai Bienni di Chitarra Pop, Chitarra Jazz e Arrangiamento presso i Conservatori di Stato e Istituti Musicali Pareggiati AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)

Non Aspettare Scopri il Tuo Suono Interiore!

Prenota la tua lezione compilando il modulo sottostante o contattandoci via WhatsApp o telefono…

Emiliano Imondi
Emiliano ImondiCompositore, Chitarrista, Arrangiatore
Biografia2020-09-01T15:37:28+00:00

Compositore, chitarrista e arrangiatore inizia lo studio della chitarra classica con il M° M. De Marco e di quella moderna con R. Zifarelli. Si diploma al Conservatorio di Frosinone in Chitarra Jazz (con U. Fiorentino e S. Micarelli), in Arrangiamento Jazz (con R. Spadoni, M. Tiso, B. Tommaso e F. Carlesi) e in Composizione col M° A. D’Antò. Consegue il master in “Musica per le Immagini” alla Forum Academy di Roma. Si perfeziona in Jazz col pianista americano Barry Harris e in Composizione con i Maestri Antonio D’Antò, Mauro Montalbetti, Luca Lombardi e Aldo Brizzi.E’ membro fondatore e chitarrista del trio jazz romano Fabio Petrucci Trio con cui ha inciso nel 2014 l’album “Alfabeto” su etichetta Limited Music.

E’ vincitore del “Respighi Prize 2014” (New York) e riceve la Menzione d’Onore al “Boston Metro Opera Composers Competition 2014”.

Nel 2015 debutta alla Carnegie Hall di New York col brano “Three Variations on a Gregorian Theme” eseguito dalla Chamber Orchestra of NY diretta da Salvatore di Vittorio. Tra gli eventi più importanti ricordiamo il brano “Echi tra Spazio e Tempo” eseguito alla Camera dei Deputati di Roma per la mostra “Black Holes” dell’artista Michele Cossyro e il melologo “Il Tao dell’Acqua” per arpa e viola, voce narrante (Barbara Roganti) e danzatrice (Chiara Taviani) eseguito al Parco S. Vito per l’evento “Musica d’Acqua” del Comune di Sirmione.

Per il teatro collabora alla composizione delle musiche per il dramma teatrale “La Boucherie de Job” di Fausto Paravidino rappresentato al Bozar Theatre di Bruxelles. Fra le colonne sonore hanno ottenuto riconoscimenti ufficiali: il cortometraggio “Un Amore di Plastica” di Corrado Ceron (vincitore alla 3° edizione del Social World Film Festival in Vico Equense), il documentario “In Cerca di un Amico” di Karma Gava e Alvise Morato (Miglior Documentario al Roma3FilmFestival 2014, Premio Speciale al Cervignano Film Festival 2013, Miglior Documentario all’Alta Langa Film Festival 2014, Miglior Documentario al DocumentaMy Film Festival 2014), il cortometraggio “Contando le Formiche” (miglior film al TSN Film Festival 2017 per RAI Cinema). Dal 2016 è assistente del compositore Marco Werba per le musiche dei film “Seguimi” di Claudio Sestrieri, “Controtempo” di Aurelio Grimaldi e “Inane” di Besnik Bisha.

Le sue opere sono state eseguite in importanti teatri e sale da concerto per vari festival ed eventi: Carnegie Hall di New York, Auditorium Parco della Musica di Roma (150° Unità d’Italia), Teatro della Triennale di Milano, Camera dei Deputati di Roma, Bozar Theatre di Bruxelles, Festival Internazionale “Suona Francese 2011”, “Musica d’Acqua” al Parco S. Vito di Sirmione (Bs), “NotoMusica 2013′′ Palazzo Ducezio di Noto, “XXVII° Int. Chamber Music Festival” in Norcia, Théâtre de la Commune di Aubervilliers Parigi, Théâtre Liberté in Toulon, LAC Lugano, Teatro della Tosse di Genova ecc.

Le sue opere sono pubblicate dalla M.A.P. Editions di Milano e dalla Limited Music Trade di Roma.

Contatti

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE LA TUA LEZIONE COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

mobile: (+39) 333 432 8435 | Lun-Ven 9:00-20:00



    2020-09-01T16:33:20+00:00

    Share This Story, Choose Your Platform!